Colorato ed animato è anche il mercato del lunedì, di antichissima tradizione. La sua istituzione risale, infatti, alla prima metà del Seicento.
All'interno di questo appuntamento resiste ancora la golosità della degustazione di un piatto caratteristico: le trippe, innaffiate da ottimi vini friulani.
Molti e diversificati sono gli appuntamenti che rendono ancora più interessante la visita delle fortificazioni e della città. Palmanova è unica, a livello mondiale, ad aver conservato integro e leggibile il suo disegno di fortezza a forma di stella.
Si svolge il secondo weekend di Luglio.
In questa giornata si festeggia sia il SS Redentore, patrono della fortezza, che il giorno in cui Gerolamo Cappello, Provveditore Generale, nel lontano 1602 fece innalzare per la prima volta al centro della piazza il vessillo della Repubblica di Venezia alla presenza di tutte le autorità più rappresentative.
Il primo weekend di Settembre la fortezza di Palma fù messa sotto assedio dall'imponente esercito asburgico, il quale, oltre all'Impero Ottomano, minacciava costantemente i confini della Serenissima.
Santa Giustina Giovane martire romana uccisa dal prefetto Massimo perché rea di essere cristiana e di portare soccorso ai suoi fratelli di fede.
Il suo culto si diffonderà in tutto il territorio della Repubblica veneta subito dopo la battaglia di Lepanto, vinta il giorno della sua festa.
Una giornata immersi tra natura e storia nel Parco Storico dei Bastioni, uno dei più grandi parchi urbani della regione. Il lunedì dell'Angelo si festeggia così, a Palmanova all'insegna dello slowtourism. Punti ristoro con piatti tipici, gite in carrozza, salite in mongolfiera, aquiloni, nordic walking sui bastioni. E ancora esibizioni di figuranti in abito storico e di sbandieratori, visite guidate con guide specializzate alle fortificazioni e alle gallerie e il Mercato straordinario "magia delle Mani" di arti manuali e mestieri di un tempo, in Piazza Grande, con oltre 100 bancarelle.
Ultima domenica di marzo
Una maratona che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'Unesco: Cividale del Friuli, sede del primo ducato longobardo in Italia, e Aquileia, antica colonia romana.
Una corsa che unisce simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la "città stellata", anch'essa candidata ad essere parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Domenica 26 Aprile 2015
Manifestazione podistica non competitiva facente parte del circuito F.I.A.S.P. di 6, 12 e 17 km.
Organizzato da:
A.S.D. Gruppo Marciatori Palmanova
http://www.marciatoripalmanova.it/
gruppo@marciatoripalmanova.it
1° maggio
Un meeting di atletica leggera, concentrato presso il Polisportivo Comunale Dino Bruseschi- loc. Sottoselva, che vede la partecipazione di numerosi atleti provenienti da Italia, Slovenia, Croazia e Austria.
A cura della ASD Libertas Friul Palmanova
Secondo week end di Maggio
Un week-end ricco di appuntamenti all'insegna dello sport con in programma conferenze, incontri con specialisti, orientamento scolastico allo sport, campionati di atletica leggera studenteschi, esibizioni di associazioni sportive e lezioni gratuite aperte al pubblico. Il sabato sera concerto di musica leggera in Piazza Grande.
Dall' 1 al 31 Agosto
Nella cornice ottocentesca della Polveriera Napoleonica sita in Contrada Foscarini, viene allestita la trentennale mostra-mercato di stampe antiche.
Novembre
La manifestazione si snoda su un percorso pianeggiante e chiuso al traffico per l'occasione, fra Palmanova e i vicini borghi.
Ogni anno l'evento è di forte richiamo per gli atleti locali e di oltreconfine, arrivando negli ultimi anni a vedere la massiccia presenza di più di 3000 partecipanti, di cui più di mille stranieri.
Dicembre
Anche Palmanova saluta tradizionalmente il vecchio anno accogliendo quello nuovo con un brindisi in Piazza Grande, riscaldati dalla musica dei concerti live e dagli sfavillanti colori dello spettacolo pirotecnico.
Si tengono ogni secondo e quarto e in caso anche il quinto sabato di ogni mese i mercatini dell’Hobby Antiqua (antiquariato ed hobbystica)