Gli edifici storici di Palmanova
- Palazzo del Provveditore Generale il Palazzo del Provveditore Generale, costruito, come testimonia la data sulla chiave di volta del portone d'ingresso, nel 1598. Questo fu, inizialmente, la sede del nobile rappresentante della Serenissima, massima autorità civile e militare della città, e via via dei generali comandanti e podestà. Oggi ospita l'ufficio del Sindaco e dell'amministrazione comunale.
- Polveriera Napoleonica Deposito per le riserve di polvere da sparo ad uso dell´artiglieria. Ne vennero costruiti tre, tra il 1810 e il 1811, mentre furono abbattute le tre polveriere circolari venete.
- Loggia della Gran Guardia A fianco del Palazzo del Provveditore, senza soluzione di continuità, c’è la Loggia della Gran Guardia, che ospitava il corpo di guardia a tutela della piazza e del Provveditore.
La parte terminale della Loggia, sopraelevata negli anni venti del ´900 e trasformata in Monumento ai Caduti, contenne nella prima metà dell’Ottocento un teatro.
Nelle grandi arcate sono stati sistemati i cancelli in ferro battuto che anticamente erano situati alle porte della città.
- La Caserma Difensiva Napoleonica di Baluardo Il progetto del generale del genio francese Chasseloup é del 1808.
Sulla facciata verso la cittá si aprivano finestre e porte con ballatoio delle camerate con caminetto per i fanti, mentre sulla facciata verso il baluardo vi erano feritoie per i fucilieri e piccoli pezzi d´artiglieria.
Al piano terreno vi erano forni per la panificazione. La caserma nell´assedio del 1813 fu utilizzata come sede del Quartiere Generale.
- Santo Monte di Pietá Sull’angolo sinistro di Borgo Aquileia, si trova l’edificio del Santo Monte di Pietà con la delicata statua della Pietà della fine del ‘600. Il pio istituto, che andava incontro alle esigenze dei poveri abitanti, fu fondato nel 1666.
- Laboratorio delle Polveri Edificio per la lavorazione delle polveri, costruito intorno al 1811 dai Francesi.
- Quartiere di Sant´Andrea Durante il periodo della Repubblica Veneta furono costruiti dodici quartieri per la guarnigione, ai quali vennero dati nomi di Santi. Il Quartiere di Sant´Andrea era destinato alla cavalleria e fu fatto costruire dal Provveditore Generale Andrea da Lezze nel 1630.
Oggi, dopo un attento e rispettoso restauro, é occupato da abitazioni civili.
- Palazzo del Governatore dell'Armi All’angolo destro di Contrada Contarini e lungo la stessa, vediamo il Palazzo del Governatore dell’Armi. L’edificio era sede dell’autorità militare e dell’armeria della fortezza durante il periodo della Repubblica veneta. Dal periodo napoleonico fu acquisito al demanio militare ed oggi ospita la Direzione del Museo Storico Militare.
- Quartiere di San Zuane Costruito tra il 1625-26, anche questo fu adibito ad ospitare la cavalleria, ma dalla metá del Seicento fu convertito in alloggio per fanteria. Poteva ospitare circa duecento uomini.
- Palazzo del Ragionato In Borgo Udine vi è l’imponente Palazzo del Ragionato (o Camera Fiscale) che fu sede del Tesoriere della fortezza per la Serenissima. L’edificio fu costruito nel 1598 e ci restituisce una limpida immagine del tempo, poiché non è stato vuotato dai suoi originali volumi con l’apertura di vetrine di negozi al piano terreno
- Antica Polveriera Veneta Come curiositá, accanto all´ingresso delle Scuole Medie (Porta Aquileia) si segnala il piú antico edificio datato della cittá.
E´ una piccola polveriera quadrata veneziana datata 1595.
Annesso a questa vi é un piccolo edificio, impreziosito da arcate, costruito nella metá del Seicento come macello pubblico.